Conoide di deiezione dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo

Geositi046_1

Scarica il file pdf

Si definisce conoide di deiezione un deposito torrentizio caratterizzato sia dalla tipica forma convessa, che ricorda in pianta quella di un ventaglio, sia dal caratteristico processo di trasporto e deposizione dei detriti. Questo, nel conoide di deiezione, è regolato da alternanza di flussi in massa (mobilizzazione di detriti senza selezione) e di flussi trattivi, che al contrario dei primi selezionano il sedimento trascinandolo sul fondo e in sospensione.

Il Conoide dei Rivoli Bianchi ha un raggio compreso tra 1 km, in direzione del Monte Strabut, e 2 km verso il Tagliamento. Si estende su una superficie di oltre 2 km². Il suo perimetro frontale, misurato al margine esterno di quella che sempre è definita come ”l’unghia del conoide”, supera i 3 km. Tra l’apice del conoide, situato a quota 520 m, e il suo perimetro esterno corre un dislivello massimo di oltre 200 m.

I detriti che formano questo poderoso accumulo provengono dal disfacimento del nucleo centrale del Monte Amariana (v. geosito Piega del Monte Amariana), formato da sedimenti carbonatici di età triassica sup. (Dolomia Principale). La natura dolomitica del rilievo, con rocce dotate di elevata fragilità, ne ha favorito l’intensa fatturazione, prodotta durante i parossismi orogenetici alpini.

Il massiccio, pervaso da fitti sistemi di fratture, è collocato in un’area ad elevata sismicità che causa ricorrenti crolli e cedimenti. Tutto questo concor- re a rifornire di detriti il ripido e scosceso solco del Torrente Citate la cui stretta gola ricalca l’om nima faglia sub-verticale. Gli apporti solidi che hanno alimentato il Conoide dei Rivoli Bianchi ne hanno favorito la progradazione (avanzamento) e l’aggradazione (aumento di spessore), attivi da quasi 18.000 anni.

Lo sviluppo del conoide iniziò con la fase di rialzo termico che al termine dell’ultima delle fasi glaciali würmiane alpine, determinò il ritiro della coltre glaciale tilaventina.

[continua - scarica il file pdf]

,