Spartiacque di Camporosso

Geositi050_1

Scarica il file pdf

Nella gran parte dei contesti orografici lo spartiacque corrisponde a un crinale in roccia che, per lunghi tratti, è perfino fisicamente irraggiungibile. Eppure ci sono casi, non molto frequenti in verità, in cui la linea di spartiacque scende di quota e finisce con l’attraversare un fondovalle ampio e caratterizzato da deboli pendenze in direzione opposta. E ancor più raro è che lo spartiacque di questo tipo separi i drenaggi di due sistemi idrografici di primaria importanza. Tutto questo esiste ed è ben percepibile nel Tarvisiano, a Camporosso, dove si possono “toccare con mano” non solo la posizione dello spartiacque di primo ordine tra i drenaggi del Mar Nero e del Mare Adriatico, ma anche un esempio da manuale di cattura fluviale (sorgenti del Fiume Fella). Quest’ultimo è la testimonianza che la linea di spartiacque è un elemento mobile, anch’esso destinato, come tutte le espressioni morfologiche, a modificarsi nel tempo.

La Val Canale, e in particolare il settore dell’abitato di Camporosso (alcuni chilometri a Ovest di Tarvisio), è l’ultimo fotogramma di un’evoluzione morfologica iniziata quasi un milione di anni fa.

Da Pontebba fino a Camporosso i drenaggi superficiali del fondo vallivo (Fiume Fella) scorrono verso Pontebba (Ovest). Da Camporosso in poi, procedono in direzione opposta verso Tarvisio (Rio Bartolo e Torrente Slizza). I primi, unendosi alle acque del Fiume Tagliamento, sfociano nel Mar Adriatico; i secondi, confluendo nel Fiume Gail (Austria), dopo 2000 km via Drava-Sava-Danubio, raggiungono il Mar Nero. È proprio in corrispondenza di Camporosso che, trasversalmente alla valle, si colloca lo spartiacque di primo ordine tra “Mare Adriatico e Mar Nero”.

Il settore tarvisiano (circa 100 km ) è l’unica porzione di territorio italiano (se escludiamo la piccola Val Fiscalina, in Alto Adige) le cui acque sono drenate verso un mare diverso dal Mediterraneo. Percorrendo le strade che portano da Pontebba a Tarvisio, si attraversa la Sella di Camporosso, luogo fisico che discrimina i due bacini di primo ordine.

[continua - scarica il file pdf]

,